Us

Company Chart

Organigramma Partners Martino Russo

Profiles

Daniela Oliboni

Amministratore Delegato

Mi appassiona collaborare con le Organizzazioni per supportarle nelle loro strategie di evoluzione grazie a piani di sviluppo e formazione, che poi realizziamo con i colleghi di Hermes Consulting. Mi affianco alle Direzioni Generali per uno sguardo sulle persone, sulla loro motivazione e competenze, necessarie perché la visione si realizzi concretamente. Collaboro con i Top Manager come loro coach, dato che il peso di alcune posizioni va coadiuvato e sostenuto da rapporti di fiducia, in cui riservatezza e confronto autentico si integrano, per rafforzare ruolo e persona. Pedagogista e psicologa, ho sempre avuto la passione per la cura e lo sviluppo delle persone. Con curiosità e dedizione mi sono confrontata con le principali metodologie del cambiamento per individuare le strade più efficaci: programmazione neuro linguistica, sistemica, costruttivismo, mediazione relazionale sono le mie specializzazioni professionali. Credo fermamente nel valore del gruppo e della forte esigenza di lavorare per il bene comune, per essere più consapevoli e responsabili del contributo che possiamo dare attraverso le nostre aziende alla società, e agire concretamente per farlo. Hermes è una realtà con la quale voglio testimoniare che questi valori possono essere presenti nel lavoro e possono integrarsi armoniosamente per il benessere delle persone e dell'Organizzazione.

Torna a capo

 

Pier Paolo Valleriani

Senior Partner
Resp. Area Sviluppo Risorse

Entrare in contatto con i diversi mondi organizzativi, con la loro cultura, i loro valori, le loro modalità di funzionamento, rappresenta per me un autentico privilegio che alimenta costantemente il mio interesse a conoscere, di più e meglio, i fenomeni relativi ai comportamenti organizzativi e alle dinamiche interpersonali. Mi occupo di progettazione e realizzazione di interventi di formazione, di consulenza, di empowerment e di coaching. Dal 1984 al 1988 ho frequentato il training quadriennale per psicoterapeuti individuali e facilitatori di gruppo di Approccio Centrato sulla Persona. Questa esperienza mi ha profondamente influenzato permettendomi di integrare nella mia attività di formatore un marcato orientamento allo sviluppo della persona e dei gruppi. Ho maturato un’esperienza pluriennale nella conduzione dei gruppi e dei team, e questo mi ha portato negli ultimi anni ad applicare ai Gruppi di Direzione metodologie di team coaching al fine di potenziare la loro capacità di delivery. Realizzo progetti inerenti temi legati alla leadership, all’empowerment e al team building, rivolti principalmente a capi o a gruppi di direzione, utilizzando come principali teorie di riferimento l’Approccio Centrato sulla Persona, la Programmazione Neuro Linguistica e la Sistemica.

Certificazioni:

Training Quadriennale per Psicoterapeuti Individuali e Facilitatori di Gruppo di
Approccio Centrato sulla Persona
Master in Formazione Formatori di Approccio Rogersiano
Diploma di Counselor di Approccio Centrato sulla persona
Trainer certificato per il Programma L.E.T. (Leader Effectiveness Training)
Master in Empowerment Individuale ed Organizzativo
Master in Outdoor Management Training
Master in Executive Coaching presso SCOA-Milano
Diploma di Strategic Problem Solver e Coach

Torna a capo

 

Monia Russo

Senior Partner
Resp. Area Mercato

Psicologa del lavoro, ho abbracciato fin dalla nascita Hermes. Ho tratti pragmatici e questo mi ha sempre stimolato a costruire il mio percorso professionale approfondendo e specializzandomi sia in area umanistica, che con studi di natura economica e organizzativa.
Sono responsabile della sede centrale di Firenze e da gennaio 2013 sono il Direttore Commerciale. Seguo, come consulente, progetti di Change Management; questo mi offre la grande opportunità di lavorare in stretta sinergia con le Direzioni aziendali e seguire l’evolversi dei progetti con una prospettiva molto ampia e di lungo termine.
Amo il mio lavoro ed Hermes ha sempre risposto al mio bisogno di poter mettere in ciò che faccio non solo la mia professionalità ma anche i miei valori. Tanti anni di attività in Hermes mi hanno dimostrato che è possibile coniugare il business, elemento essenziale nelle aziende, con il benessere delle persone.

Torna a capo

 

Barbara Tommasi

Senior Partner
Resp. Area Realizzazione

Sono in Hermes dal 2000 e da sempre la mia attività professionale consiste nella cura e sviluppo dei progetti di consulenza e formazione, e nel coordinamento di tutto lo staff di colleghi. Dal 2011 sono Responsabile dell’Area Progettazione e il mio obiettivo prioritario è quello di trasformare le idee in progetti: dal momento in cui il cliente esprime un bisogno, seguo e supporto i colleghi nella stesura del progetto e mi occupo di coordinare le azioni formative e consulenziali in esso definite, individuando, in accordo con il Responsabile Didattico e con il Project Manager, lo staff che seguirà l’intervento.

Definisco e realizzo in sinergia con i Client Manager e Project Manager le micro progettazioni didattiche degli interventi di formazione. Lavoro con passione e determinazione, cercando sempre di dare il meglio in ogni situazione, collaborando con i colleghi e con i clienti per raggiungere il massimo della soddisfazione. Sono convinta che attraverso il lavoro che realizziamo in partnership con le organizzazioni, possiamo aiutare le persone a sviluppare maggiore consapevolezza sul contributo che ognuno può portare e sul valore che può esprimere.

Torna a capo

 

Valeria Alosi

Senior Partner
Resp. Area Personale

L’interesse per le persone ha caratterizzato il mio percorso, a partire dalla convinzione che ognuno porti con sé tutte le risorse necessarie per esprimere la sua Eccellenza, e che attraverso un supporto al riconoscimento ed alla consapevolezza di sé, chiunque può essere accompagnato nella piena espressione di esse nell’ambito del suo ruolo professionale. La mia attenzione è sempre rivolta all’efficienza ed all’efficacia dei processi professionali, tenendo alto il proprio livello di energia e motivazione nella piena espressione di sé attraverso la soddisfazione del conseguimento degli obiettivi professionali. Senior Consultant della Società Hermes Consulting, svolgo attività di progettazione ed erogazione di training aziendali negli ambiti di comunicazione, vendita, ascolto attivo, leadership, gestione delle risorse, lavoro per obiettivi, analisi del ruolo, focus group, selezione e coaching. Sono Direttore dell’Area Formazione dell’Associazione Internazionale Arkegos con sede in Roma, caratterizzata da un approccio olistico che integra i diversi ambiti della vita personale e professionale di ognuno. Laureata in Giurisprudenza, Certificazione di Trainer Aziendale in Programmazione Neurolinguistica, presso l’Istituto PNL META (Milano), Certificazione di Master Executive Coaching presso Performance & Alignment Network (Milano), Certificazione in Master risorse Umane presso IED (Roma), diploma in Selezione del Personale presso LUISS (Roma), certificazione di primo livello “Horsemanship” con metodo Parelli, certificazione di primo livello di Enneagramma.

Torna a capo

 

Maurizio Rossi

Partner
Resp. Area Knowledge e formazione interna

Amo gli aforismi e se potessi portarne con me uno solo, sceglierei William Shakespeare: “Questo sopra ogni altra cosa - sii fedele a te stesso”. Ma io, fino a qui, lo sono stato? Valutate voi. Ho in un cassetto una “antica” laurea in sociologia seguita da un perfezionamento in metodologia della ricerca sociale, un più recente master advanced in PNL - Programmazione Neurolinguistica e la certificazione di coach IANLP-International Association for NLP. Dopo varie esperienze come ricercatore sociale, da più di 15 anni mi occupo di formazione e consulenza per lo sviluppo personale e professionale.

Sono stato responsabile dello sviluppo formativo del personale per un importante istituto nazionale pubblico di ricerca. In quella sede ho contribuito ad avviare alcuni programmi di mentoring e di coaching. Piano piano, ho scoperto che mi piace sostenere le persone nel dar corpo e voce alla propria narrativa personale e che so farlo con il coaching sistemico e l’aula esperienziale. Confesso: questo è anche un modo per tirar fuori la mia storia e condividerla con gli altri. Così, un bel giorno, ho deciso di lasciare il porto sicuro dell’impiego pubblico a vita e di darmi l’opportunità… di essere libero e responsabile. E dove potevo approdare se non in Hermes? Qui dal 2009, oltre alle attività consulenziali, seguo la formazione dei colleghi e il potenziamento del knowledge management interno.

La passione per lo sviluppo delle persone mi spinge a continuare ad approfondire la mia esperienza attraverso lo studio, il viaggio, la lettura e l’incontro. Spero ci incontreremo, per fare un po’ di strada insieme!

Torna a capo

 

Danila Mignardi

Partner
Resp. Selezione

I valori che mi accompagnano da sempre: “comprendere e rispettare l’altro”. Costantemente attratta e incuriosita dallo studio verso la comprensione della persona, lavoro da diciannove anni in questo campo: abilitata alla professione di psicologa del lavoro, diplomata in grafologia italo-francese, specializzata nel business coaching, nel rebirthing breathwork e nel pranic healing. Ho esperienza professionale nella selezione e valutazione delle competenze tramite colloqui, assessment e development center, e nella formazione manageriale finalizzata allo sviluppo di comportamenti organizzativi funzionali al raggiungimento degli obiettivi aziendali, di consulenza e di accompagnamento al cambiamento.

La scintilla motivazionale, di cui vive e si nutre la mia anima mi porta a profondere attenzione e cura verso le persone verso le quali amo instaurare relazioni entrando in contatto autentico : “essere” lì, con la voglia di ascoltare e comprendere per offrire sostegno, confronto, crescita. Il mio motivo-di-azione risiede nel guidare ogni singolo individuo alla riscoperta di sé, della propria autenticità e delle sue potenzialità. Porto nel cuore i miei studi del conservatorio ed oggi associo la formazione alla musica jazz. Ascoltando le persone come fossero “note” nasce il ritmo espressivo che rende ciascuna esperienza di gruppo unica, vitale e arricchente, come un’orchestra in concerto; la melodia nasce dai contributi personali ed è ogni volta diversa e, allo stesso tempo, sempre sorprendentemente affascinante ed emozionante. Sono affascinata dal mare, che è in grado di rapire i miei occhi per ore. Se poi vedo un delfino mi viene voglia di nuotarci insieme. Mi appassiona dipingere e adoro leggere, soprattutto libri in cui trovo frasi come "l’essenziale è invisibile agli occhi".

Torna a capo

 

Luca Martino

Partner
Resp. Area Marketing

Ho sempre avuto una passione per le storie ed ho scoperto, dopo gli studi di Economia, che il Marketing e la Comunicazione erano i settori giusti dove mettere a frutto questa passione. La Comunicazione d’Impresa è sempre più incentrata sulle storie e lo storytelling è diventato l’anima dell’Advertising. Nel Web e nei Social Network ho scoperto dei canali privilegiati dove operare, poiché consentono di “ascoltare” l’audience, che non è più passiva, ma attiva. Prima di narrare qualsiasi storia o divulgare messaggi, quindi, analizzo numeri e creo statistiche, per far sì che quello che ho da dire sia allineato al pubblico cui mi rivolgo.
In Hermes ho trovato un’azienda aderente alla mia mission personale: migliorare il mondo. Lavoro quindi con passione sia nel promuoverne i servizi sia nel progettarne di nuovi, mettendo a disposizione il bagaglio di esperienze acquisite in dieci anni di lavoro in diversi settori economici e su diversi mercati, sia nazionali che internazionali.

Torna a capo

 

Client Leader

Corrado Docente

Senior Partner
Client Leader

Essere al servizio dello sviluppo e della crescita degli individui e delle organizzazioni è sempre più chiaramente divenuto lo scopo della mia vita professionale e personale. Amo l’evoluzione, le sfide impegnative, la bellezza in ogni sua forma, la ricerca del miglioramento costante, e risvegliare la creatività innata e spesso sonnecchiante in ognuno di noi e nelle organizzazioni. Sono un facilitatore di processi di cambiamento, e come Corporate ed Executive Coach mi relaziono abitualmente con i più alti vertici aziendali a cui offro la possibilità di riconoscersi veramente, confidarsi serenamente, fare i passi evolutivi ricercati e voluti, divenire più consapevoli, migliorare le proprie performance personali e aziendali. Ho sperimentato nel tempo che l’organizzazione è un triplice organismo vivente che per rimanere sano ha bisogno di nutrimento in tre ambiti: economico, sociale, culturale. Per questo mi prendo cura, insieme ai colleghi di Hermes Consulting, di offrire tutti e tre i tipi di nutrimento per instaurare processi virtuosi di crescita nelle organizzazioni. Provengo dalla direzione d’azienda, la mia prima passione è stata il marketing e sono abituato a parlare quindi la lingua d’azienda. Come professionista del cambiamento mi sono formato soprattutto all’estero, in nord Europa, e conduco con colleghi stranieri ricerche sull’apprendimento profondo dell’adulto, i cui frutti sono offerti quotidianamente e con estrema efficacia ai nostri clienti.

Torna a capo

 

Lucia Grazi

Senior Partner
Client Leader

Mi occupo di coordinamento, progettazione, di analisi delle esigenze formative e di sviluppo commerciale del portafoglio clienti. Ma soprattutto sono una “coach” sia in attività di sviluppo personale che formative, perché il mio approccio è sempre orientato alla crescita delle persone che incontro nel mio lavoro. Ho svolto studi universitari di psicopedagogia sviluppando l’amore e la passione per le persone e la loro crescita. Questo profondo interesse mi ha portato ad approfondire e sviluppare i temi dell’empowerment, della motivazione, dello sviluppo delle potenzialità, della comunicazione e dell’ascolto attivo, con un approccio orientato sempre alla guida verso la “scoperta” delle proprie competenze, verso una consapevolezza che spesso sfugge, con il desiderio di “sostenere” le persone e le organizzazioni in percorsi di miglioramento per il bene comune e individuale. Amo lo sport e i valori sportivi, il rigore dell’allenamento, la passione che serve per raggiungere l’obiettivo e porto tutto questo nella mia attività: allenando le persone per sviluppare le proprie competenze. Lavoro quotidianamente con la complessità sistemica delle aziende e con il grande valore delle persone, e propongo di essere agente di sviluppo di processi di miglioramento verso efficienza e i risultati, ma anche verso l’equilibrio tra la dimensione personale e la realizzazione professionale.

Torna a capo

 

Valentina Mosca

Senior Partner
Client Leader

Collaboro da anni con organizzazioni complesse allo sviluppo delle condizioni funzionali a ottimizzare risultati e performance. L'obiettivo dei miei progetti è mettere in connessione le imprese e le loro risorse, valorizzando il contesto, le relazioni professionali e le persone che le agiscono. Lavoro per rendere il contesto professionale il luogo di realizzazione delle potenzialità e del talenti degli individui, sia quelli che disegnano le strategie aziendali, sia quelli che le implementano nell'operatività quotidiana.

Punto di partenza è l'analisi sistemica dello stato attuale dell'organizzazione; convinzione profonda è che ogni organizzazione abbia in sé tutte le risorse necessarie a conseguire i propri obiettivi in modo congruente con i valori e l'identità aziendale. Il mio ruolo è quello di aiutare a individuare gli snodi critici dove è utile posizionare interventi di accelerazione, volti a favorire l'ingaggio e l'assunzione di responsabilità nei confronti dei risultati attesi. La mia attività progettuale è frutto di una costante condivisione con il mio cliente, l'organizzazione e le persone. Accompagno processi di cambiamento, integrazione, miglioramento continuo, formazione manageriale, implementazione dei nuovi processi operativi, riattivazione della motivazione in funzione degli obiettivi aziendali. In Hermes dal 2006, ho avuto l'opportunità di consolidare la mia esperienza in ambiti complessi e di grandi dimensioni, con una significativa esperienza nel mondo dei servizi finanziari.

Dopo la maturità classica, mi sono laureata a Ca' Foscari in Lingue e Letterature orientali, sezione nipponistica. Ho poi conseguito il Master in comunicazione, il Master training, il diploma professionale di counseling presso l'Istituto italiano di PNL e la qualifica di orientatore al bilancio di competenze presso ASS.FOR.SEO.

Torna a capo

 

Project Manager

Sandra Affinito

Partner
Project Manager

Consulente aziendale nell'area delle risorse umane, svolgo attività di coaching e formazione. Nella prima parte della mia vita lavorativa ho seguito le mie attitudini tecniche, organizzative e di leadership e sono stata dirigente in aziende multinazionali nel settore informatico, con la responsabilità di condurre gruppi di lavoro nella realizzazione di progetti di grandi dimensioni. Attraverso queste significative esperienze ho accresciuto la mia attenzione per le competenze relazionali e di empowermet, e ho deciso di completare la mia formazione specializzandomi come psicologa del lavoro e counselor professionale. Per condividere e valorizzare l’esperienza acquisita mi sono quindi dedicata alla consulenza aziendale, nell'area delle competenze relazionali.

La mia modalità operativa è basata sull'accompagnamento di persone e gruppi in percorsi di sviluppo delle competenze per accordarle ad un contesto che evolve. L'apprendimento parte da esperienze e situazioni concrete, si sviluppa alternando momenti di condivisione di informazioni e momenti di riflessione, diventa una ricerca congiunta di strategie alternative per realizzare obiettivi, modificare comportamenti, sviluppare competenze più flessibili e funzionali. Il filo conduttore della mia attività professionale è l’interesse e la fiducia per le persone, per il loro valore, le loro competenze. Nella vita mi concedo ampi spazi di contatto con la natura, soprattutto attraverso la pratica della vela e la navigazione d'altura.

Torna a capo

 

Matteo Baronti

Partner
Project Manager

A volte mi guardo indietro e cerco di dare un senso a tutte le esperienze che mi hanno portato... a scrivere queste poche righe su di me. Trovo che guardare al passato e pensare che qualcosa avrebbe potuto andare diversamente sia quasi sempre inutile e quindi evitabile. Non inizierò a certo a farlo adesso: la mia vita fino ad oggi è stata perfetta così! È stato perfetto trovarmi poco più che adolescente a non avere idea di cosa studiare all’università, per poi seguire discipline agroindustriali che non avrei mai (o quasi) utilizzato. È stato perfetto essere portato dagli eventi a fare il consulente in organizzazione aziendale, mentre ancora studiavo quelle materie. Così come capire, nel corso di circa dieci anni, che costruire organizzazioni che non abbiano al centro la persona è poco più che un esercizio fine a se stesso. Sono stati perfetti anche i due anni spesi nella Direzione risorse umane di una nota casa automobilistica: lì ho capito che per mettere le persone veramente al centro e valorizzare i loro talenti, non si può stare tra l’incudine e il martello, almeno non senza gli strumenti che al tempo non avevo. Perfetto è stato anche realizzare che tutto questo era una sorta di fase preparatoria per quello che sarebbe venuto dopo: lo studio della PNL con Bandler, gli approfondimenti sulla leadership, il training autogeno e una serie di altre fonti che mi hanno permesso di esplorare molteplici dimensioni dell’essere. Tutta questa perfezione non poteva portarmi che nel presente imperfetto in cui mi trovo. Tutto quello che faccio oggi, il coaching, la formazione, la consulenza manageriale, non sono che un altro tramite attraverso il quale ho, e continuerò ad avere, opportunità per diventare qualcosa di migliore di ciò che sono oggi.

Torna a capo

 

Roberta Francia

Partner
Project Manager

Ho affrontato gli studi con un pensiero: la persona deve stare bene nel suo contesto lavorativo e questo è ciò che mi guida nel lavoro.
Ho approfondito i miei studi prendendo una specializzazione in “Relazioni Industriali e del Lavoro”, il cui percorso aveva in quegli anni un taglio prettamente psicologico.
Fin dalla prima aula ho sentito l’energia del gruppo e il piacere di essere nel posto giusto. Ho lavorato in diversi contesti da quello scolastico a quello medico-sanitario, dai servizi alle aziende metalmeccaniche. Sono stata responsabile del personale di due aziende IT a Verona e a Milano e sono state entrambe esperienze molto arricchenti. Poi, a metà degli anni 2000 ho conosciuto Hermes, che mi ha dato l’opportunità di far parte di una squadra e da allora “andiamo a meta” insieme.
Sono un counsellor con orientamento Gestalt e mi sono formata in Analisi Transazionale. Ho inoltre studiato molti anni l’Enneagramma direttamente con Claudio Naranjo, psichiatria e psicoterapeuta cileno che ha elaborato il modello che attualmente si utilizza in tutto il mondo. In aula mi piace lavorare soprattutto sulle relazioni e sulla gestione del cambiamento e, con lo stesso spirito degli inizi, ricercare continuamente nuovi modi per affrontare le diverse criticità che emergono nei contesti aziendali.
Un detto Sufi dice "Nel dubbio attivo, risiede la verità".

Torna a capo

 

Edoardo Gironi

Partner
Project Manager

Da sempre amo andare per montagne, dove ho imparato a confrontarmi con i limiti che permettono di raggiungere le cime attraverso un approccio umile e basato sulla concretezza. Questo è il mio approccio anche in ambito professionale. Da oltre dieci anni sono professionalmente impegnato nell’affiancare le persone che ricoprono ruoli aziendali di responsabilità nel raggiungere i loro risultati riconoscendo i limiti e sviluppando da questi successi. Ho iniziato giovanissimo a lavorare scalando via via ruoli e responsabilità maggiori in ambito marketing e commerciale. Ho un’incolmabile curiosità che mi porta a studiare e ad approfondire i temi per poter condividere nuovi saperi con gli altri. In particolare, dopo la laurea e gli approfondimenti nell’ambito del marketing, ho più recentemente frequentato un corso di laurea magistrale in Scienze Cognitive che mi ha permesso di approfondire un tema a me molto caro che è quello dei sistemi di apprendimento e dei processi decisionali.
I miei temi di sviluppo principali sono sulla leadership e i suoi sviluppi e sui processi decisionali e le fasi conseguenti in ambito organizzativo

Torna a capo

 

Brigitte Mauel

Partner
Project Manager

Conosco le organizzazioni da due punti di vista.
Da traduttrice sono in diretto contatto con i lati più diversi del loro lavoro, dei loro contenuti e, ovviamente, del loro posizionamento internazionale.
Da coach e formatrice entro in contatto con le persone che compongono l’organizzazione, interessandomi con un approccio molto maieutico del loro sviluppo personale e professionale.
Le persone sono una diversa dall'altra. I temi tuttavia si somigliano e accade spesso che a dare il via a un cambiamento sostenibile sia il raggiungimento di una forma di consapevolezza particolare: quella delle culture di appartenenza, geografiche, nazionali, aziendali che siano.
Europea di cuore e di famiglia, sono convinta che una buona consapevolezza e competenza culturale con degli espliciti skill di comunicazione interculturale sia oggi un sine qua non per vivere e lasciar vivere, e non solo.
Ho una laurea in Linguistica Applicata (Università di Magonza) che mi ha formato come traduttrice e interprete per l’italiano, il francese e il tedesco.
Ho seguito una formazione di coaching, sono accreditata come Professional Certified Coach in ICF – International Coach Federation; ho una specializzazione in Intelligenza emotiva; mi interesso attivamente di Corporate Governance e alcuni aspetti delle sue good practice; sto sperimentando i punti di forza delle costellazioni sistemiche in azienda.
Sono felice di aver trovato in Hermes Consulting un partner competente e generoso, per mettere la mia esperienza ed expertise a disposizione dei suoi clienti.

Torna a capo

 

Michela Melchiori

Partner
Project Manager

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, Master in Business Executive Coaching. Certified Master Business Coach (CMBC) e Full Member della WABC Worldwide Association of Business Coaches. Opero come executive coach, trainer e consulente di sviluppo organizzativo focalizzando il mio impegno professionale sulle persone, alla ricerca dell’espressione delle proprie qualità in stretto connubio con le esigenze di sviluppo dell’organizzazione. La ricerca di apprendimento del nuovo e del mio sviluppo personale sono una costante della mia vita e mi hanno condotto negli ultimi anni a sviluppare l’area del counseling, ricercando a fondo l’integrazione tra la psicologia transpersonale e le discipline orientali.

Che cosa faccio? Lavoro con la persona e con gruppi per trasformare il talento in azione, migliorare e sviluppare le competenze utili ad una piena espressione di sé all’interno dell’organizzazione, per crescere nella consapevolezza del proprio “stato”, per compiere scelte di cambiamento e attivare nuovi comportamenti. Lavoro con le aziende per realizzare progetti di evoluzione e di innovazione, agevolare il ricambio generazionale e far crescere i talenti. I risultati. La persona esprime le proprie risorse, amplifica le potenzialità ed intraprende azioni concrete di cambiamento verso il proprio miglioramento e benessere professionale. L'azienda rinnova il dialogo con le proprie persone, rende chiaro il filo rosso che unisce le finalità dell'organizzazione con la quotidianità operativa del singolo, sviluppa competenze e prestazioni di persone chiave, accelera svolte strategiche e transizioni di responsabilità, orienta la cultura organizzativa verso l’apprendimento continuo. Questo sarà ancora nei prossimi anni la strada del mio impegno.

Torna a capo

 

Valentina Monducci

Partner
Project Manager

Progetto, realizzo e coordino progetti di consulenza, formazione, valutazione, coaching e valorizzazione delle potenzialità di persone e aziende. Lavoro sia in Italia sia all’estero, in italiano e in inglese, per diverse fasce di popolazione aziendale: dal frontline, al top management, ai Talenti… Come Psicologa del lavoro promuovo consapevolezza, benessere, motivazione ed efficacia di persone e gruppi attraverso lo sviluppo di capacità personali, organizzative e manageriali che si traducono in comportamenti visibili e risultati di business. Attraverso percorsi di consulenza organizzativa favorisco l’incontro di diverse prospettive (obiettivi individuali, esigenze dei gruppi, risultati…) in situazioni di cambiamento organizzativo e in processi di innovazione. Facilito la focalizzazione sulle priorità e sui risultati, l’integrazione nei gruppi e tra gruppi, la gestione delle diversità e lo sviluppo di empowerment aiutando a valorizzare competenze ed esperienze, best practice e know-how aziendale. Anche grazie a successive specializzazioni e ad un Master in Marketing e metodi qualitativi, collaboro con Università e realtà internazionali su aspetti di ricerca applicata in ambito sociale e organizzativo per sviluppare un dialogo tra ricerca e pratica che apporti nuovi spunti di ricerca e innovazioni applicabili dalle aziende. Dopo un’iniziale esperienza a Firenze, ho lavorato per alcuni anni a Milano per due grandi società di consulenza (una italiana, l’altra multinazionale); oggi, in Hermes, continuo ad occuparmi di sviluppo individuale e organizzativo come consulente e Project Manager, in contesti sia italiani, sia internazionali.

Torna a capo

 

Stefania Piccini

Partner
Project Manager

L'essere umano con il suo vissuto, le sue esperienze, le sue credenze e il suo potenziale mi ha da sempre affascinato e intorno a questo ho costruito il mio percorso professionale di formatrice e coach. Nel 1996, ho iniziato ad occuparmi di formazione professionale relativamente al settore moda, cercando di trovare le strategie più efficaci per agevolare l'apprendimento e la capacità di auto apprendimento nei miei allievi, ma questo non mi bastava quindi ho cercato un percorso di studi che mi permettesse di andare oltre, di poter fare di più.

Nel 2003, con il mio lavoro di tesi su "Gestione delle risorse umane" ho approfondito la mia conoscenza relativa al mondo organizzativo, alle “competenze trasversali” delle risorse umane, e a come queste portano valore aggiunto all'azienda. Tali competenze trasversali hanno acceso in me una scintilla che mi ha portato ad incontrare Hermes e ad iniziare con questa azienda un importante processo di crescita professionale e personale. Anche se per alcuni anni, con la nascita della mia secondogenita, ho scelto di sospendere per un po’ il mio impegno con Hermes, nonostante la lontananza fisica, non ho mai smesso di sentirmi parte di questa azienda e della sua mission. La ricerca di strade che permettano la crescita congiunta dell’uomo e dell’organizzazione di cui fa parte ha guidato e ancora oggi guida il mio percorso professionale.

Torna a capo

 

Silvana Senzani

Partner
Project Manager

Counselor, coach, formatrice ed educatrice, dal 2011 opero come consulente in Hermes Consulting. Da sempre sono appassionata allo studio di tutto ciò che è legato alla persona e, in modo particolare, amo approfondire i processi che riguardano l’evoluzione dell’individuo, la sua interazione con gli altri, la scoperta del sé e della sua autenticità.

Dall’anno 2000 ho collaborato intensamente nelle scuole con ragazzi in difficoltà di apprendimento e mi sono impegnata in ambito educativo nell’integrazione dei ragazzi disabili nella scuola. In particolare sono interessata alle tematiche dell’empowerment, della motivazione e dello sviluppo delle potenzialità personali, della comunicazione e dell’ascolto attivo. Ad oggi applico le mie competenze ed esperienze sia nel ruolo di formatrice e consulente per Hermes che nella mia attività di docente di counseling in una scuola nel territorio milanese, dove svolgo anche l’attività di Counselor e Coach. Ho conseguito la specializzazione con il Diploma in Counseling nel 2007 e ad oggi ho perfezionato la mia qualifica con due Master in Coaching e PNL Umanistica.

Torna a capo

 

Rita Sessa

Partner
Project Manager

Curiosità, voglia di lasciarmi stupire e rispetto mi muovono quando entro in un’aula e così, magicamente, è sempre come se fosse la prima volta. E le stesse cose mi guidano ogni volta che sono in un’Azienda e l”ascolto” per capire se e come Hermes le possa essere utile. Mi sorprendo voltandomi indietro, perché penso a me come ad una persona tranquilla che preferisce non cambiare e poi vedo che, più volte, ho rivoluzionato la mia vita professionale, crescendo contemporaneamente come persona. Ho cominciato lavorando in banca, non era il mio sogno, ma ho ottenuto quel posto con determinazione spinta dal desiderio di un’indipendenza economica; ho vissuto quegli anni con soddisfazione e divertimento, incontrando tante belle persone e riuscendo sempre a ricoprire ruoli che mi permettevano di essere a contatto con i Clienti. Poi sono stata attirata dalla possibilità di essere loro maggiormente utile facendo il Promotore Finanziario, fino a che la Formazione, già incrociata nel mio passato da dipendente, mi ha completamente affascinata. E con stupore capisco che la curiosità ed il rispetto per la vita e per tutto ciò che mi offriva mi hanno negli anni trasformata e guidata.

Sono laureata in lingue, ho un Master nella Gestione dei processi formativi, mi sono formata in PNL e sono Counseling professionista. Per me quest’ultimo titolo comprende tutta la mia esperienza, i miei valori, le cose in cui credo, le mie capacità e rappresenta la realizzazione di un sogno. Sono convinta che non sia mai troppo tardi per fare delle scelte e quando penso agli incontri che hanno avuto particolare importanza nella mia vita, la parola che immediatamente mi si presenta è “privilegio”; per me è stato un privilegio incontrare la mia professione ed un privilegio incontrare il gruppo con il quale la condivido.

Torna a capo

 

Gabriella Vigo

Senior Consultant
Project Manager

Formatrice, costellatrice, counselor e coach. Dopo la laurea in Filosofia ad indirizzo psicopedagogico presso l’Università degli Studi di Milano, ed un Master in Psicosociologia delle Organizzazioni a Firenze, mi sono occupata di formazione e valorizzazione delle persone, in contesti organizzativi italiani ed internazionali, nell’ambito pubblico e privato.
Credo che ogni essere umano abbia molte risorse, che vadano scoperte o riscoperte e portate alla luce; nei contesti organizzativi amo facilitare percorsi che favoriscono il confronto, la valorizzazione e l’integrazione dei talenti e delle differenze, utilizzando diversi approcci e metodologie. In particolare, mi piace integrare le neuroscienze con la sistemica, l’approccio artistico con l’approccio costellativo.
Coerentemente con questa passione, mi sono specializzata in relazione d’aiuto, divenendo counselor sistemico; successivamente ho frequentato un percorso specifico sull’educazione degli adulti a matrice steineriana e sono diventata facilitatrice certificata e docente in Costellazioni Integrali. Certificata Expert Consultant DoLquest®. Nel 2015 ho pubblicato il libro “Anche il tuo talento fa la differenza”, edito da Franco Angeli (storie di uomini e donne, che hanno saputo trasformare gli ostacoli in opportunità e liberare il proprio talento per realizzare il proprio sogno: contribuire alla costruzione di un mondo migliore).

Torna a capo

 

Trainer & Coach

Guido Poli

Senior Consultant

Una laurea in Scienze Politiche. Quindici anni come copywriter e creativo pubblicitario nelle multinazionali dell’advertising. Dieci anni come stratega e consulente di comunicazione per aziende, brand, istituzioni. Ho insegnato linguaggi e comunicazione di marca, prima nelle scuole di comunicazione poi all’Università (Politecnico di Milano, IULM, Bocconi). Ho insegnato alle aziende e ai manager dove va la comunicazione in questa epoca di cambiamento, di nuove opportunità e di caos. Collaboro con Hermes come trainer e Responsabile della Comunicazione.

Mi piace la vocazione umanistica di Hermes e il suo sguardo che va oltre il perimetro tradizionale della consulenza aziendale. Condivido la sua attitudine a lavorare su ciò che è "invisibile" - dentro di noi - per avere un impatto radicale su ciò che è visibile. Perché ogni sapere, se non è al servizio di un livello più profondo di consapevolezza e di "presenza" finisce per essere formale e sterile.

Credo che le parole d’ordine del mondo che verrà siano cooperazione (invece che competizione), autenticità (invece che immagine), collettivo (piuttosto che individuale). E di conseguenza: co-creazione, ascolto, rispetto, intelligenza sociale ed emotiva. Penso che conterà essere umani, invece che soltanto bravi. Conterà essere ispirati e riuscire a ispirare chi abbiamo intorno. Di questo, dentro e fuori le aziende, abbiamo sempre più bisogno.

Torna a capo

 

Donatella Agonigi

Senior Consultant

“Quod petis est Ulubrae, Ulubrae animus si te non deficit aequus”.
Cantava così l’antico Poeta ai suoi contemporanei per informarli che tutto quello che cercavano, con tanto affanno, lo avevano già e non lo sapevano. E’ una verità senza tempo. Il mio lavoro consiste nel creare uno spazio di ascolto intimo in cui le persone scoprono proprio questo: tutto quello che ci serve lo abbiamo dentro.
A questo punto diventa chiaro che la vita di ciascuno di noi assomiglia ad un disegno cui si può finalmente scegliere di aggiungere nuovi tratti e nuovi colori. Scelta è responsabilità.
Non c’è niente di magico se, poi, queste persone “consapevoli” fanno funzionare meglio aziende e organizzazioni. Tre decenni nel complesso sistema bancario, per lo più in ruoli manageriali e di gestione di portafogli, mi hanno confermato che il benessere delle persone è la principale causa di successo nel business.

Torna a capo

 

Claudio Boni

Senior Consultant

Laurea in giurisprudenza (Filosofia del diritto), Master in marketing e comunicazione, Master in gestione di aziende del terziario. Socio in azienda di servizi di assicurazione e consulenza finanziaria, dal 2009 collaboro con Hermes Consulting, come partner e responsabile delle relazioni; apro varchi e genero possibilità, di solito. Il passo è stato semplice; la molla che mi spinge nella consulenza è la voglia di far bene anche altrove, di essere utile in senso ampio. Ogni sfida intellettuale che ingaggio, mi da un'incredibile energia. Se ho una caratteristica che mi rappresenta questa è la trasversalità: l'attenzione alle sfumature, la ricerca continua del pensiero laterale e l'attenzione alla variabile "uomo". Lo studio continuo, la conoscenza del nuovo, lo scambio di idee mi provocano un'ebbrezza unica. Voglio aiutare le persone a fare impresa bene: eticamente e produttivamente. Ho una visione di un paese migliore, fatto da persone motivate ed aziende virtuose e responsabili.

Torna a capo

 

Max Delli Guanti

Senior Consultant

Mi sono diplomato a Londra, Regno Unito, in Clinical and Analytical Hypnotherapy with Psychotherapy, Stress Management Counselling e specializzato in Post-Traumatic Stress Disorders. Ho conseguito le qualifiche Advanced Counsellor (Positive Thinking) e Tutor presso la Peiffer Foundation, la scuola di counselling fondata da Vera Peiffer, nota ipnoterapista e autrice del best-seller mondiale Positive Thinking ("Il Potere del Pensiero Positivo" - Armenia), di cui sono anche socio onorario (Fellow) e responsabile della formazione. Nel Regno Unito sono socio iscritto ai seguenti albi: The National Council of Psychotherapists, con le qualifiche di Senior Accredited Member e Supervisor; The National Counselling Society; The General Hypnotherapy Register, con la qualifica Senior in Hypnotherapy Practice; The Association for Professional Hypnosis & Psychotherapy e The National Register for Counsellor & Psychotherapists. In Italia sono socio iscritto al Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti con la qualifica di socio formatore di Counselling. Risiedo a Londra e da oltre quindici anni insegno il pensiero positivo e stress management nelle consulenze individuali e nei corsi di formazione rivolti sia al pubblico, sia alle aziende europee.

Torna a capo

 

Vincenzo Di Martino

Senior Consultant

Mi è capitato, tempo fa, di dare una mano a un amico che mi chiese un aiuto per sistemare il giardino di casa. Quando lo vidi, per prima cosa fui colpito dal senso di abbandono: erba alta, sterpi, terreno sconnesso, cespugli. Quando poi entrai mi resi conto che era, allo stesso tempo, un’esplosione di vitalità, selvatica sì, disordinata anche, ma proprio per questo piena di cose da selezionare e valorizzare. Quel giardino mi ha sempre ricordato che nella vita bisogna sempre “entrare nella crisi” non per restarne sommersi, ma per emergere dai fondali. Sì, magari sono un po’ limacciosi, ma non privi di perle. Così è nato il mio desiderio di rendermi compagno di viaggio per l’uomo e di dedicare ad esso la mia vita. La ricerca di senso, lo sviluppo e la felicità delle persone sono diventate l’obiettivo primario della mia esistenza al quale mi sono dedicato e mi dedico con tutto me stesso.

Credo profondamente nel valore della persona, quella autentica, che vive per attuare il bene dentro e fuori di sé, unica via per un reale cambiamento positivo a livello etico e quindi sociale. E porto avanti questa convinzione come Consulente senior di Hermes Consulting: un’attività attraverso la quale cerco di mettermi a servizio delle persone per il loro sviluppo e potenziamento.

Torna a capo

 

Torna a capo

 

Anna Maria Palma

Senior Consultant

Sono Professional Counselor, Emotional Intelligence Executive Coach, Facilitarice Psich-e, Esperta in comunicazione evolutiva e in rischi psico-sociali stress lavoro correlato, trainer Accademia Professionale Tennis, Senior trainer nelle tematiche del management, risorse umane e sviluppo delle potenzialità, con lo scopo di favorire la lettura e l’apertura al senso della possibilità.
Mi occupo di “formazione al benessere”, una formazione mirata alla persona, alla sua crescita, all’integrazione nel quotidiano personale e professionale, del proprio processo di evoluzione. Dopo gli studi, ho completato la mia formazione umanistica, utilizzando metodi innovativi per coltivare la consapevolezza, la presenza, l’uso dell’attenzione attiva, l’ascolto profondo, la relazione responsabile con il tempo, l’elaborazione dello stress e delle emozioni. Sono socia AIF, Associazione Italiana Formatori, iscritta al RICA Registro Italiano Counselor Assocounseling e al Mo.p.i. Movimento psicologi indipendenti.

Torna a capo

 

Alessandro Rizzi

Senior Consultant

Sono un Trainer Senior in Hermes fin dal momento della sua fondazione. Mi occupo di innovazione e amo l'arte e tutte le espressioni che creano emozione.
Ho fatto studi di architettura, approfondito la PNL e la sistemica e mi appassiona molto all'approccio costruttivista.
Mi piace progettare la formazione usando una tavolozza colorata fatta di emozioni e sorprese svelando concetti che esistono, sono sotto i nostri occhi ma spesso ci sfuggono o non li vediamo. Credo nelle infinite risorse che l'uomo possiede e credo nella comunicazione che la parte spirituale dell'arte ha, per farle emergere.
Mi piace connettere l'opera d'arte e la persona per generare una comunicazione di scambio di risorse e di costruzione di senso.
Unendo l'emozione e l'innovazione accompagno le persone e di conseguenza le organizzazioni, nel cambiamento: aiutando a sviluppare coraggio, forza e motivazione per superare gli ostacoli che spesso attiviamo dentro di noi.

Torna a capo

 

Veronica Vismara

Senior Consultant

Ho cominciato l’attività di odontoiatra 25 anni fa, orientandomi alle medicine non convenzionali e alle relazioni tra l’odontoiatria e altre branche della medicina, come la posturologia, la kinesiologia l’omotossicologia e l’omeopatia. Dall’inizio della mia professione mi sono interessata alla relazione medico/paziente, e la convinzione che fosse il nodo fondamentale per la riuscita di qualsiasi terapia, mi ha fatto approfondire gli studi di PNL e Ipnosi Ericksoniana fino a diventare trainer e counsellor in quel campo. Credo infatti fermamente che, soprattutto in un contesto di relazione di aiuto, una comunicazione efficace e autentica sia il mezzo più adatto per veicolare informazioni o farmaci o consigli comportamentali, e promuovere già così il processo di guarigione.

Ho studiato musica e canto fin da piccola e, 15 anni fa, ho cominciato ad approfondire lo studio della musica jazz, ottima metafora di un lavoro di squadra dove la creatività del singolo si muove e trova terreno fertile e spunti sul tappeto sonoro che il gruppo riesce a creare, grazie a quello che viene chiamato in musica “interplay”! Dal 2006 ho cominciato un percorso di studio del canto armonico e contemporaneo. Tutto questo interesse e studio per la voce artistica, unita ai miei studi di PNL e ipnosi, mi ha portato a considerare della voce anche l’aspetto comunicativo, che, sebbene sia sempre preso in considerazione, a mio parere meriterebbe una maggior attenzione. Il frutto di queste riflessioni si è palesato in un libro che ho scritto nel 2009 “Suoni dell’anima, l’essenza nascosta della voce”, dove viene trattato l’aspetto più squisitamente emozionale legato alle dinamiche della voce.

La mia passione per la voce si è manifestata anche artisticamente, dando la luce tre cd di jazz e musica contemporanea e vari progetti artistici tuttora in corso. Ho visto germogliare Hermes nella mente feconda di Daniela, con la quale ho condiviso la formazione in PNL, e l’ho sempre reputata un’azienda assolutamente innovativa per metodologie e valori proposti. Lavorare per Hermes è per me fonte di entusiasmo e stimolo profondi.

Torna a capo

 

Area Realizzazione

Viola Bracali

Project Manager interno

Dal mio arrivo in Hermes, dopo la laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, mi occupo del Coordinamento Didattico, cioè della pianificazione e della gestione della programmazione complessiva di tutte le attività svolte in Hermes. Il mio obiettivo è quello di garantire la soddisfazione del cliente fin dal primo momento di presa in carico del progetto, fino alla pianificazione delle attività, gestendo con tempestività le sue richieste e garantendo l’adeguatezza delle competenze dei consulenti in campo. Lavoro quotidianamente in sinergia con il Team dei Consulenti, in una logica di supporto alla didattica attraverso la definizione e l’adeguatezza dei dispositivi didattici necessari e idonei per ciascuna micro-progettazione, curando anche gli aspetti logistici di ogni intervento.

Dal 2012 sono entrata a far parte dell’Area Mercato di Hermes ricoprendo un ruolo di Coordinamento dei Relation Manager e dei segnalatori, risorse preziose che consentono la crescita dell’Azienda, al fine di ottimizzare contatti e risorse. Attraverso questo incarico supporto la Direzione Commerciale nella gestione di contatti con clienti potenziali, fluidificando risorse e informazioni, a favore di una maggiore efficacia nello sviluppo commerciale.

Sono una persona molto responsabile e collaborativa e metto tutta la mia passione ed il mio impegno per ottenere il meglio in ogni situazione e raggiungere con piena soddisfazione il risultato.

Torna a capo

 

Elisabetta Fanani

Project Manager interno

Subito dopo la laurea in Psicologia sociale e delle organizzazioni, ho avuto la fortuna di iniziare a collaborare con Hermes, un’eccellenza in Italia per quanto riguarda la consulenza e la formazione aziendale: qui ho trovato un ambiente in sintonia profonda coi miei valori, tanto che il mio interesse per il mondo delle imprese e lo sviluppo delle risorse umane è sbocciato presto in una vera passione.
Credo fortemente che, in vista del proprio benessere, tanto nella vita privata quanto nel contesto aziendale, sia di fondamentale importanza l’evoluzione individuale e professionale continua, sempre in divenire. Il lavoro è una parte fondamentale della nostra vita: aiutare le persone a vivere al meglio la propria realtà e a gestire con successo le fasi di crescita e di cambiamento è, per me, un’attività di grande impegno e altrettanta soddisfazione.
In Hermes mi occupo del coordinamento dell’Area Mercato e dell’Area Comunicazione; in questo modo, posso mettere a frutto quelle che sono le mie attitudini principali in ambito psicologico, relative al marketing e alla pubblicità, e la mia propensione per la matematica. Lo studio continuo e l’esperienza sul campo mi aiutano ogni giorno a sviluppare nuovi approcci per le attività che svolgo e a implementare piccole innovazioni quotidiane.

Torna a capo

 

Area Amministrazione e Controllo di Gestione

Ilaria Magazzini

Area Amministrazione e Controllo di Gestione

Da sempre mi occupo dell’Area Amministrazione in aziende di Servizi e grazie anche ai miei studi in ambito scientifico, ho potuto approcciami a questo mondo con flessibilità, cercando di trovare anche modi diversi per fare attività consuete. Da quando sono entrata in Hermes, nell’ottobre 2008, la motivazione ad aprirmi a cose nuove, si è enormemente rafforzata. Lavoro in amministrazione e mi occupo prevalentemente della contabilità e degli adempimenti fiscali. Ho la cura e l’organizzazione dei documenti contabili e di tutto quello che è il mondo fornitori, dalla registrazione al pagamento delle fatture; seguo i clienti per quanto riguarda la fatturazione. Affianco i consulenti in tutte le operazioni riguardanti l’aspetto economico (fatture e note spese) e cerco di essere, per loro, un punto di riferimento ed un aiuto nella risoluzione dei problemi. Il mio lavoro mi piace molto e le varie esperienze lavorative mi hanno permesso di ampliare le mie conoscenze e di acquisire una maggiore competenza nel settore.

Torna a capo